Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 71798 - STORIA ROMANA     (canale: A - Z)   anno
CdS: Lettere L-10 - Dipart. Scienze Umanistiche
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 I B 9 L-ANT/03 GIUFFRIDA CLAUDIA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti4815
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti64216

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 17 9248 
domanda 24 111914 
domanda 33 132210 
domanda 41 82217 
domanda 52 52516 
domanda 67 81518 
domanda 75 91816 
domanda 8  2138 
domanda 91 12521 
domanda 101 721181
domanda 111 61526 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 110 1730 7 
domanda 28 1332 11 
domanda 36 1036 12 
domanda 44 1231 17 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 102 1131 20 
domanda 11  724 33 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro19%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti28%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame17%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza11%
Ritardo negli studi8%
Problemi logistici11%
Altro14%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo40%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base33%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti13%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico40%
Fornire in anticipo il materiale didattico10%
Inserire prove d'esame intermedie25%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo53%
Aumentare l'attività di supporto didattico20%
Fornire più conoscenze di base25%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti6%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti9%
Migliorare la qualità del materiale didattico27%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie17%
Attivare insegnamenti serali o week-end8%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA ROMANA - canale
tot. schede: 48
CdS: Lettere L-10
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16